Avvisiamo i clienti che il laboratorio sarà chiuso per ferie dal 4 al 28 Agosto (compresi)

Test Covid-19
Tampone, test rapido e test sierologico: come si fanno e a che cosa servono?

Introduzione

Quali sono i tipi di test?

L’infezione da SARS-CoV-2, responsabile di COVID-19, può essere al momento rilevata da tre diversi tipi di test:
  • tampone per il test molecolare;
  • test rapido antigenico;
  • test sierologico.

Esistono tre tipologie di test per il Covid-19, entrambe con uno specifico scopo:

Tampone per il test molecolare

Il tampone naso-faringeo è una procedura diagnostica utilizzata per prelevare materiale biologico. La metodica prevede il contatto del tampone con la mucosa faringea e nasale. In seguito, tramite procedimenti di biologia molecolare, viene evidenziata la presenza o assenza del coronavirus. Questo metodo consente di individuare anche soggetti ASINTOMATICI.

Test antigenico rapido

Con il test rapido antigenico si ricercano le proteine superficiali del virus (antigeni) e non il genoma virale (come accade invece con il test molecolare). Anche in questo secondo test il campione viene raccolto attraverso un tampone naso-faringeo, ma i tempi di risposta sono molto più brevi rispetto a quelli del test molecolare.

Test sierologico

Questi test valutano la presenza di anticorpi nel sistema immunitario in modo qualitativo ed esaminano un eventuale contatto con il virus. Il loro obiettivo è identificare i portatori sani e fare una stima della diffusione della malattia nella popolazione: per questo sono molto importanti.

Test Covid-19

Quando farlo?

Si consiglia di sottoporsi quando è necessario escludere l’infezione. Ad esempio: coloro che sono venuti a contato con persone positive, chi si deve sottoporre ad un intervento, per prevenzione nell’ambito della medicina del lavoro al fine di identificare tempestivamente coloro che hanno contratto il virus, chi deve viaggiare o entrare in una comunità diversa da quella abituale.

Covid-19

Che servizio offre Laboratorio Curie?

Il centro analisi Curie è stato uno dei primi laboratori della provincia di Modena ad essere autorizzato ad effettuare questo tipo di esame, offrendo la possibilità di sottoporsi a tampone per i test molecolari, test rapidi e sierologici in totale sicurezza e di ricevere i risultati in tempi brevi. 

Chi siamo

Laboratorio Curie

Laboratorio Curie nasce nel Luglio 2003, dall’unione di strutture private qualificate già operanti in Emilia Romagna nell’ambito della Medicina del Lavoro, insieme a professionisti affermati nell’ambito sanitario. Il suo punto di forza è la velocità: lo staff garantisce appuntamenti in meno di 24 ore e referti in tempi brevi per le analisi di routine.

Analisi per la medicina del lavoro

Scopri di più

Entriamo in contatto

Scrivici per maggiori informazioni

Contattaci tramite l’apposito modulo per prenotare un appuntamento. Inoltre puoi restare aggiornato su tutte le novità seguendo i canali social del Laboratorio.